Scuola2018-10-17T12:26:31+00:00

Ispirati dall’eccellenza e dall’innovazione

Offriamo una vasta gamma di eventi di alta qualità di insegnamento e attività multi-disciplinari.

Nasce il 22.07.2005. Accreditata con riconoscimento nazionale del CNF il 15.12.2005, inizia le attività il 23.06.2006.

Nel primo biennio, sotto la presidenza dell’avv. Basilio Brodu che nello stesso periodo era anche il Presidente del COA di Nuoro, organizza un corso annuale di Difensori d’Ufficio con cadenza settimanale di lezioni ed elaborati in collaborazioni con le Università di Cagliari e Sassari.

Nell’ambito della convegnistica, organizza una serie di iniziative unitamente all’Ordine dei Medici su temi di interesse comune quali la valenza probatoria del DNA, la malasanità – argomento su cui verrà promosso un master con il supporto e la collaborazione dell’Università di Pisa – la genetica e la cura delle malattie comuni e rare in Sardegna.

Nel 2009 sotto la Presidenza dell’Avv. Priamo Siotto, e la dirigenza dell’Avv. Andrea Soddu  la formazione avviene soprattutto attraverso la convegnistica portata avanti grazie ad eventi organizzati in collaborazione con diverse Università nazionali, tra cui Verona e Bologna. Si realizzano anche due eventi internazionali di diritto comparato; uno  nell’ambito della disanima del codice deontologico e potere disciplinare in Italia e Francia, un altro nell’ottica di una giornata italotedesca, volta a riflettere sull’avvocatura in Europa.

Dal 2012, sotto la guida del Presidente Lorenzo Palermo e del direttore Avv. Martino Salis, si predispongono i corsi intensivi per la preparazione dell’esame che dà l’accesso alla professione con incontri settimanali e servizio di correzione di elaborati. Le lezioni sono garantite da  avvocati, magistrati e docenti universitari. Il calendario della convegnistica alterna eventi di diritto sostanziale ad altri a carattere procedurale con alcuni inserimenti in materie di alto interesse ed impatto sociale come il bullismo ed il cyberbullismo.

Nel 2014 la Scuola Forense promuove il progetto proposto dall’Avv. Monica Murru “ Carcere: diritto penitenziario tra dentro e fuori” costituito da una serie di seminari svoltisi all’interno della C.C. di Nuoro, Badu e carros dove, Marcello Dell’Anna- ergastolano ostativo ospite della medesima struttura carceraria – affianca come relatore, avvocati, docenti universitari, magistrati, dirigenti e funzionari del DAP, in una serie di incontri in cui vengono affrontati vari istituti di diritto penitenziario (dal programma trattamentale al regime del 41 bis, dai circuiti  alle misure alternative). L’iniziativa, stante la sua natura pionieristica, ha un forte impatto mediatico ed  il  format del corso viene richiesto da altri ordini forensi nazionali. Gli atti del convegno, a cura dell’avvocato Murru e di Dell’Anna vengono raccolti in un elaborato, corredato di un formulario di diritto penitenziario.

Nel mese di luglio 2016 con la modifica dello Statuto, l’insediamento della direttrice Avv. Monica Murru e la nomina di un comitato scientifico inizia una nuova gestione. Accanto agli eventi squisitamente formativi (come diritto bancario, diritto di famiglia, diritto civile)  viene intrapreso un ciclo chiamato “Cultura e legalità”.

Il percorso prevede la collaborazione ed il confronto con le scuole di ogni ordine e grado della città di Nuoro e mira a riavvicinare la figura dell’avvocato ai bisogni della gente.

Vengono proposte iniziative ed eventi che, oltre ad offrire validi spunti di riflessione, si inseriscono a pieno titolo nel tessuto scolastico e sociale del luogo, così da portare avanti una strategia congiunta, insieme con gli insegnanti, con diverse altre figure professionali ed istituzionali nonché con esponenti di spicco della cultura contemporanea, nell’obiettivo di realizzare l’adempimento ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale previsto dall’art. 2 della nostra Costituzione.

Gli eventi in archivio

componenti del Consiglio Direttivo

Direttore Avv. Monica Murru

Consiglieri  Avv. Maria Antonietta Delogu, Avv. Davide Muledda, Avv. Angelo Mocci Presidente COA, Avv. Maddalena Giovanna Boe

Comitato  Scientifico

Avv. Ivano Iai

Avv. Giovanni Maria Uda

Avv. Prof. Domenico D’Orsogna

Avv. Pasquale Ramazzotti

Scuola di formazione forense di Nuoro

Via Leonardo da Vinci, 16 presso il Palazzo di Giustizia

08100 Nuoro

Tel. +39 0784 35445 – Fax +39 0784 39535

eMail: info@scuolaforensenuoro.it

Resta in contatto, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER , ti terremo informato sulle nostre news e sugli eventi

Contatti

Via L. da Vinci, 9 - 08100 Nuoro

Phone: +39 0784 39535 / +39 0784 35445

Web: scuolaforensenuoro.it

Articoli recenti